martedì 4 ottobre 2016

Spaghetti con alici e pangrattato (anche per intolleranti al grano)

Eccomi di nuovo a pubblicare qualche ricetta!
In questo periodo mi sono concentrata di più sulla lettura e ho lasciato un po' la cucina allo sbaraglio.
E' un po' difficile preparare delle ricette gustose quando in realtà non puoi più mangiare quasi nulla!
Due mesi fa mi sono convinta a fare gli esami delle intolleranze e il risultato è stato disastroso.. la lista degli alimenti che dovrò evitare per qualche tempo è infinito!!
Ora però mi sento molto meglio, riesco ad arrivare alla sera senza sembrare incinta e ho perso 5 kg di gonfiatura già nel primo mese!
Ma non ho proprio rinunciato ai miei pranzetti gustosi, anzi mi sono ingegnata per trovare alcune ricette che vadano bene con la mia nuova alimentazione.
Questa ricetta infatti è proprio una di quelle che sono diventate le mie nuove alleate!
La potete preparare usando pasta di grano e semplice pangrattato oppure, se anche voi siete intolleranti, potete seguire i miei consigli.
 
SPAGHETTI CON ALICI E PANGRATTATO (anche per intolleranti al grano) per 4 persone
 
 
 
Difficoltà: FACILE
Tempo di preparazione: 30 MINUTI
 
 
Ingredienti:
320 gr di spaghetti di grano (per intolleranti: spaghetti di kamut)
84 gr di filetti di alici sott'olio
olio q.b.
80 gr di pangrattato (per intolleranti: crackers di kamut)
 
Procedimento:
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua, senza salarla.
 
 
Quando l'acqua bolle, versateci gli spaghetti.
 
Nel frattempo in una padella fate cuocere per qualche minuto i filetti di alici con un filo di olio e due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Attenzione a non far asciugare troppo il sughetto!
Ricordatevi inoltre di tenere da parte 4 filetti di alici da usare come decorazione (uno per piatto).
 

 
 
In un altro pentolino fate abbrustolire il pangrattato con un filo di olio.
Io, non potendo usare il pangrattato normale , l'ho creato sbriciolando con un mixer i crackers di kamut.
 

 
Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela nella padella sopra al sugo di alici.
Aggiungete anche il pangrattato e mescolate.
 
Impiattate e per finire aggiungete un filetto di alici arrotolato come decorazione.



Nessun commento:

Posta un commento