mercoledì 20 aprile 2016

Tortino con prosciutto e zucchine

Questo è un piatto unico che mia mamma mi cucina da anni e che io ripropongo spesso ai miei amici quando ho della pasta sfoglia in casa e poca voglia di piatti troppo elaborati.
Come ho detto è semplice da cucinare ma buonissimo da gustare!
Si può riempire come preferite, io ve lo propongo in questa versione con il prosciutto cotto e le zucchine.
 
TORTINO CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE
(1 rotolo di pasta sfoglia = 2 tortini)
 

 
 
Preparazione: FACILE
Tempo di preparazione: 30 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
 
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
4 fettine di prosciutto cotto
1 mozzarella
sale q.b
1 tuorlo d'uovo
 
Procedimento:
Lavate bene e tagliate a bastoncini sottili le zucchine.
Cuocetele in padella per circa 10 minuti con l'aggiunta di un pizzico di sale.
 
 
 
Stendete la pasta sfoglia e dividetela a metà, formando due rettangoli.
Disponete quindi il ripieno nel mezzo della pasta sfoglia.
In questo caso mettete prima le fettine di prosciutto.
 
 
 
Poi le zucchine.
 
 
 
Ed infine la mozzarella sfilacciata o tagliata a cubetti.
 
 
 
Ora richiudete su di sé la pasta sfoglia per formare una specie di raviolone.
Rivoltate i lati su se stessi e schiacciateli con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la cottura il ripieno esca dal nostro tortino.
 
 
 
Mescolate il tuorlo di un uovo con un pizzico di sale e spennellatelo abbondantemente sopra il tortino.
 
 
 
Infornate in forno ventilato, preriscaldato, a 170° per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento