martedì 1 dicembre 2015

Risotto radicchio e ricotta

Ciao e buon inizio Dicembre a tutti!!
Questa sera in casa mia si mangia il risotto con il radicchio e la ricotta! Buonissimo!!
L'ho provato diverse volte in casa di amici ma non ho mai avuto occasione di prepararlo e avendo trovato del radicchio nel frigorifero ho deciso di rimediare.
Ecco la mia ricetta...
 
RISOTTO CON RADICCHIO E RICOTTA (x 4 persone)
 

Ingredienti:
 
- 1/2 scalogno;
- olio q.b.;
- burro q.b.;
- 7/8 foglie di radicchio;
- 400 g di riso carnaroli;
- 1 lt di brodo;
- 1/4 di dado;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 125 g di ricotta;
- sale e pepe q.b.
 
Procedimento:
 
- Far soffriggere in una pentola lo scalogno con un filo d'olio, una noce di burro e il radicchio tritato.
 
- Quando il radicchio è appassito, aggiungere il riso e farlo rosolare. Aggiungere anche 1/2 bicchiere di vino bianco e 1/4 di dado. Tenere a fuoco alto per far evaporare il vino.
 
- Aggiungere di volta in volta, a fuoco più basso, un mestolo di brodo caldo per non far attaccare il riso e continuare a mescolare. Procedere così fino a fine cottura (15/20 minuti).
 
- Quanto il risotto è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e una noce di burro e far mantecare. Aggiungere per finire un pizzico di sale e di pepe.
 



Nessun commento:

Posta un commento